Non chiamateci venditori..siamo mediatori

Ieri sera ho ricevuto una chiamata verso le 19.00. Un signore, che aveva soprattutto tanta voglia di parlare, era stato incuriosito da un immobile  da me pubblicizzato su un noto portale e dopo avermi raccontato un pò la sua vita mi ha detto "Signora ma lei cosa vende a Legnano di meno costoso?" 
Gli ho spiegato che io non vendo nulla, non sono un commerciante e  no le case non le vendo.
Il signore stupito mi dice " Pensavo fosse un'Agente immobiliare".Anzi esattamente mi ha detto " Pensavo fosse un'Agenzia immobiliare".
"Certo che lo sono" gli ho risposto spiegando in modo semplice, ma efficace " Sa un agente immobiliare è un mediatore, è una persona che fa incontrare due persone che hanno un interesse sullo stesso immobile, una a vendere e una ad acquistare . Io mi metto in mezzo a loro, per cercare di farli andare d'accordo, perché uno vorrà ottenere il massimo guadagno e l'altro vorrà spendere il meno possibile.Allora io sarò  lì a trovare la migliore soluzione per fare felici entrambi e per farlo bisogna essere onesti, professionali competenti e neutrali e capire le persone e le loro esigenze, le loro paure, i loro dubbi". "Grazie!" mi ha detto il signore "ma io volevo spendere di meno! Però mi piace il suo modo di spiegare".